Iniziative, formazione ed eventi

PAROLE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE.

Il ruolo dei media, approfondimenti fra generazioni.

24 NOVEMBRE 2023 

L'associazione Confine di San Marino è lieta di invitarti al Teatro Titano dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ad un evento esclusivo aperto al pubblico che prevede:

 Sfida di Debate tra studenti della Scuola Superiore di San Marino

 Approfondimenti dei relatori:

・ Giulia Blasi – Scrittrice, formatrice e public speaker "Il racconto sbagliato - Come il modo in cui raccontiamo la violenza contro le donne continua ad alimentare la violenza contro le donne, e perché è così difficile cambiarlo"

・ Lorenza Sebastiani - Giornalista, Consulente di comunicazione, opinionista televisiva "Come i media trattano il tema della violenza sulle donne, tra infotainment televisivo e strategie di storytelling”

・ Roberto Chiesa - Giornalista radiotelevisivo, Presidente Consulta dei giornalisti di San Marino "Etica e giornalismo. Limiti e risorse di un piccolo paese"

・ Mauro Masini - Psicoterapeuta, Socio Fondatore Associazione Confine, Centro ascolto maltrattanti di San Marino "Da uomo a uomo, verso una consapevolezza maschile"

・ Paolo Rondelli – Direttore Istituti Culturali di San Marino, politico e diplomatico Sammarinese “Il valore sociale di una cultura inclusiva”

・ Sebastiano Bastianelli – Medico Psichiatra, direttore dell'osservatorio permanente UNIRSM sulla condizione giovanile. "Custodire il dolore dell' altro"

Evento accreditato per i giornalisti di San Marino.

L'evento è Patrocinato dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura San Marino e dall'Authority Pari opportunità. 

Hanno supportato il progetto: Dipartimento Istruzione San Marino; Università Degli Studi San Marino; Lions Club San Marino; MIRAIDE Marketing; WeDebate; Consulta per L'informazione.

Con gli occhi delle donne 

Tavola rotonda sulla violenza contro le donne - organizzato da SUMS

21 Gennaio 2023

Grazie alla SUMS di San Marino per questa occasione di confronto su un tema importante e sempre attuale. Un ringraziamento anche a chi ci ha permesso di partecipare e a Michele Poli del CAM di Ferrara.


RTv Trasmissione Korakhanè 

11 Dicembre 2022

Grazie mille alla redazione di RTV e alla giornalista Sara Bucci per averci invitato a partecipare alla trasmissione Korakhanè intitolata "Non solo 25 Novembre" . 

E' importante non fermarsi al 25 novembre e lavorare in sinergia e in rete.

Qui di seguito il link alla puntata.

https://sanmarinortv.sm/video/khorakhane-non-solo-25-novembre-10-12-2022-v90642

Formazione per l'Ordine degli Psicologi di San Marino

22 Ottobre 2022

Interessante pomeriggio di formazione sull'importanza di identificare la violenza per i colleghi dell'Ordine degli Psicologi di San Marino assieme al collega Giacomo Grifoni dal CAM di Firenze.

"Chiunque di noi, o qualunque dei nostri pazienti, può essere vittima o autore di violenza"

Da sinistra: Andre Venturoli, Giacomo Grifoni, Mauro Masini.

VI Residenziale RELIVE 

Santuario di OROPA, 23-25 Settembre 2022

Eccoci qua anche noi, Associazione "Confine", al sesto residenziale RELIVE (Relazioni Libere dalla Violenza).

RELIVE è la rete nazionale dei centri che si occupano di uomini autori di violenza nelle relazioni affettive. Presente in 13 Regioni italiane e conta 31 associazioni. RELIVE è inserita nella rete Europea WWP EN (Work With perpetrators), un network che comprende 66 Programmi per autori in 33 nazioni europee.

Come aderenti alla rete questi appuntamenti sono per noi essenziali per confrontarci, restare aggiornati e costruire un pensiero ed un lavoro comune sui temi della violenza e sulle necessità e criticità del lavoro con l'uomo autore di violenza.

Ci siamo confrontati su tanti temi quali la comunicazione della rete antiviolenza, gli strumenti di lavoro per la prevenzione del femminicidio, le leggi quali il codice Rosso e la sua applicazione, la valutazione del rischio e degli esiti di percorso, la dimensione di paternità come leva al cambiamento, il lavoro nel gruppo, il lavoro nel carcere con i sex offender, nuovi strumenti di prevenzione, il mondo online tra nuove forme di violenza e risorsa costruttiva, il lavoro coi giovani l'uso dei social.

Il lavoro diretto con l'uomo a tutti i livelli è un lavoro sempre più riconosciuto necessario sia per l'interruzione della violenza che per promuovere nella società un cambiamento culturale necessario a interrompere le dinamiche di potere e patriarcali ancora esistenti che sostengono il comportamento violento e che creano sofferenza in tutti i nostri ambiti di relazione.


Da uomo a uomo

Ritiro esperienziale del Cerchio degli uomini
VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2022 ALLE ORE 14:00

Ritorna il tradizionale appuntamento annuale tra i boschi dell’Alpe della luna, un ritiro di uomini tra uomini, immergersi per tre giorni nella condivisione di esperienze e di spazi, di storie e di emozioni, in connessione con la natura e con i nostri bisogni autentici, per osservare e stare con la nostra “esperienza maschile” e scoprire come questa si esprime nella coppia, coi figli, nel lavoro, con gli amici e non per ultimo con l’immagine che abbiamo di noi.

Per uscire, se vogliamo, dagli stereotipi culturali, dalle maschere che indossiamo, per scrollarsi di dosso le rigidità acquisite e recuperare invece dimensioni di spontaneità, avventura, creatività, saggezza, per poi tornare a casa con più autenticità.

Chi ha partecipato a questo ritiro ne custodisce un caro ricordo e lo racconta come un passaggio importante nel proprio percorso di crescita personale; perché sperimentare un modo nuovo di stare tra uomini e permettersi di accogliere le esperienze reciproche senza giudizio, consente di percepire un chiaro senso di fratellanza ed è un atto necessario oggi per l’uomo ed è rivoluzionario nel mondo odierno.

Nel concreto sarà come sempre un weekend di pratiche, riflessioni, condivisioni intorno al fuoco, e poi gestione comune dei pasti, accoglienza e rispetto dei propri confini, costruendo insieme un week-end di rinascita e di riappacificazione dentro e fuori di noi.

Per informazioni e iscrizioni:
3293515432 (Mauro)
ass.confine@gmail.com