Uomini maltrattanti


Verso un percorso di cambiamento

La vita è segnata da passaggi importanti, e se sei stato un uomo che fino ad oggi ha agito comportamenti violenti questo non deve essere necessariamente il tuo futuro.

La tua violenza è una scelta, fatta sulle alternative di comportamento a tua disposizione e puoi giungere a scegliere di agire diversamente e passare da un rapporto basato sul potere e il controllo ad uno basato sull'intimità e il rispetto.

L'esperienza però ci insegna che questo cambiamento non può essere fatto da soli, le sincere promesse che spesso si fanno possono essere mantenute solo se ci si lascia affiancare da sostegno e aiuti adeguati.

Il centro di ascolto offre la possibilità di confrontarsi tra uomini e professionisti e di apprendere nuovi modi di pensare, di sentire, di agire, di percepire sé stessi e il proprio ruolo in famiglia al

fine di garantire e proteggere le persone che si amano a volte anche da noi stessi.

Servizi:

  • CENTRO DI ASCOLTO
    Un primo contatto, per parlare della propria situazione con un altro uomo. Non è necessarioessere certi che ci sia un problema per chiamare, si possono trovare informazioni e sostegno per capire insieme gli atti commessi e la via da seguire per migliorarsi.


  • COLLOQUI INDIVIDUALI
    Prendersi del tempo, per capire insieme, per approfondire e osservare il quadro completo e le possibilità di trasformazione in base anche alle risorse soggettive. Capire quali vie sono percorribili e che condizioni formali sono necessarie affinchè possa prodursi un reale cambiamento.


  • GRUPPI DI LAVORO SUL CAMBIAMENTO E GRUPPI SULLA PATERNITÁ
    Condividere tra uomini il proprio rapporto con la violenza, le sue conseguenze, i propri vissuti e pensieri, condividere la fatica del cambiamento, parlare dei propri figli e delle responsabilità di un padre. L'ascolto in gruppo è un terreno solido su cui si può costruire un nuovo modo di rileggere i propri bisogni e le paure così spesso scaricate nelle relazioni, la propria cultura di riferimento o gli automatismi appresi per difendersi dal niente.

Un gruppo è una tappa importante per un processo di trasformazione ed è co-condotto da professionisti che offrono sollecitazioni di dialogo, accoglienza dei vissuti, dei tempi e degli spazi individuali nonchè informazioni teoriche e pratiche.