Uomini in dialogo


Verso una consapevolezza maschile

CERCHIO DEGLI UOMINI


Un'idea semplice nata su una necessità di alcuni uomini e che si è trasformata in una realtà a San Marino attiva ormai da tre anni e allargata ora anche su Rimini.


Ma che cos'è?

Il cerchio è un gruppo informale dove le esperienze, le emozioni, le difficoltà quotidiane, i propri successi, le parti di noi che più difficilmente possiamo raccontare ad amici, familiari, partner, possono trovare ascolto e condivisione, in un clima non giudicante e libero.

Questo perché… perché è nella natura dell’essere umano raccontarsi e ascoltare, aver desiderio e bisogno di non tenersi dentro le risonanze emotive delle proprie esperienze di vita e essere sicuri che esporle non metta a rischio di giudizio e devalorizzazione, ma sappiamo anche che questo non succede spesso nel nostro quotidiano, che proprio nell’essere uomini è culturalmente presente il dovere mettere maschere, non esporre le proprie emozioni e men che meno le proprie fragilità, be….. non è vero, abbiamo bisogno di parlare dei nostri vissuti e scoprire che anche altri vivono le stesse cose, che non siamo soli o automaticamente giudicati, e che possiamo ascoltare ed essere ascoltati e scoprire insieme modi diversi di affrontare le stesse difficoltà, in un confronto costruttivo tra esperienze individuali tra sconosciuti che in quello stesso momento diventano fratelli in quanto uomini come noi.... e in fondo è sempre stato così nei secoli passati dove le tribù, le comunità, il gruppo degli uomini del villaggio, si riunivano intorno ad un fuoco, ad un simbolo oppure dentro una capanna “inipi” e raccontavano, si confrontavano, sostenuti dalla forza e dal riconoscimento del gruppo stesso. Questo nostro cerchio degli uomini vuole essere quindi un ritorno alle origini, un incontro tribale che ha la sua forza proprio nella sua esistenza, nel naturale bisogno di condivisione.

Siete i benvenuti.


UN CERCHIO DI UOMINI (Esperienza residenziale)


Un ritiro di 2 giorni in mezzo alla natura, per esplorare e condividere un’identità e un racconto maschile, per celebrarlo intorno ad un fuoco, nella sua gloria e nei suoi fallimenti, nel nostro essere guerrieri, saggi e guaritori.

Una due giorni per riflettere su noi stessi e il nostro essere uomini oggi nelle nostre relazioni.

Lo faremo attraverso spazi di condivisione, attività ed esercizi all'aperto e al chiuso, cerchi di parola intorno al fuoco, esplorazione del territorio ecc...

Questo week end è rivolto a tutti gli uomini che sentono il bisogno di confrontarsi, riflettere e mettersi in discussione in un clima di accoglienza e non giudizio, tra persone che non si conoscono ma che sentono il medesimo bisogno, e che hanno rispetto per il tempo e la ricerca personale di ognuno dei partecipanti, che per quei due giorni possono essere considerati fratelli di cammino.


“Abbiamo condiviso esperienze, immagini, fatiche, abbiamo lavorato col fuoco, con la terra, con la pietra, con l'acqua e con il metallo, abbiamo costruito totem e parlato con gli avi, con la natura, con una cascata, abbiamo dato valore ad ogni gesto, parola, voglia di emergere, di dire chi sono, accolto ogni insicurezza o timidezza, siamo stati semplici e semplici siamo stati veri, senza bisogno di prevaricarsi, di competere, di dimostrare, coltivando la cura dell'altro, per ricordarsi ogni tanto il piacere e il riconoscimento che dona una relazione indipendente e libera.”


Il numero massino di partecipanti sarà 12 persone